Cronaca / Valchiavenna
Domenica 07 Luglio 2013
Niente treni da domani
Corse sostituite dal bus
Corse soppresse a causa dei lavori al sottopasso di Sant’Agata
Almeno fino al 25 agosto pendolari e turisti viaggiano su strada
Da domani al 25 agosto niente più treni sulla Colico-Chiavenna. Si andrà con l’autobus sostitutivo. Entra in vigore l’annunciato nuovo orario in coincidenza con i lavori di realizzazione del sottopasso di Sant’Agata.
Lavori che, sperando finiscano nei tempi promessi, obbligheranno i valchiavennaschi a rinunciare al treno fino alla fine del mese prossimo. Risolta la questione del salto di coincidenza del “treno delle sette”. Con l’orario diffuso nelle scorse settimane, infatti, il pullman in partenza da Chiavenna alle 6,27 arrivava a Colico alle 7,03. Due minuti dopo la partenza della coincidenza diretta a Sondrio. Un’anomalia che aveva allertato non poco i viaggiatori pendolari che quotidianamente si recano in Valtellina.
Coincidenze garantite
Dopo una levata di scudi da parte di sindacati e amministratori locali la questione è stata risolta anticipando di qualche minuti la partenza del pullman da Chiavenna. Una soluzione semplice per un problema che, comunque, avrebbe dovuto risolvere Trenord, visto che Stps si era dichiarata non competente in materia. La corsa ora partirà alle 6,19.
Gli orari sono quelli annunciati nelle scorse settimane. Ovviamente la sospensione dei treni non è una notizia positiva in termini assoluti, ma qualche piccolo vantaggio la sostituzione con i bus lo porterà. Soprattutto in termini di tempi di percorrenza.
Le corse passeranno dalle 17 attuali a 16 in entrambe le direzioni. Però con un numero maggiore di coincidenze per Milano. In direzione del capoluogo regionale si passa da 9 coincidenze a 11. Le coincidenze con Sondrio passano da 16 a 14, con un tragitto un po’ più lungo di quello attuale: 1 ora e 42 minuti. I miglioramenti veri si avranno nei giorni festivi. La domenica si uscirà dalla paradossale situazione di dover attendere quasi un’ora a Colico prima di salire sul treno per Milano. Attualmente in direzione Milano ci sono 10 treni che coprono gli orari che vanno dalle 6.26 alle 20.40 con tempi di percorrenza lunghissimi. Anche 2h e 55 minuti. Tranne per l’ultimo treno, quello delle 20,40 che arriva a Milano dopo due ore esatte. I treni questa estate diventeranno nove, ma con tempi di percorrenza medi di 2 ore e 13 minuti.
In direzione opposta gli attuali otto treni diventeranno 10 con tempi di percorrenza lievemente accorciati e portati a 2 h e 8 minuti. Gli autobus effettueranno le stesse fermate dei treni che sostituiscono. Per ogni dubbio, comunque, conviene consultare gli orari del servizio bus riportati nelle stazioni e sul sito www.trenord.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA