Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 10 Settembre 2013
Niente più campo di calcio
Suello investirà sulle scuole
I tempi di magra e le nuove regole impongono un cambio di linea
Ecco i progetti per l’istruzione ma ora l’opposizione ironizza
Suello - Niente più campo di calcio: il Comune investe sulle scuole. La priorità sarà l’aula da destinare alla mensa, così che gli alunni potranno pranzare in un unico turno.
Intanto, nelle vicinanze dell’edificio è stato completato il campetto pluriuso, aperto anche al resto della cittadinanza.
I dettagli di questo e degli altri progetti sono stati spiegati l’altra sera dal sindaco, Carlo Valsecchi, durante la presentazione del bilancio.
Nel corso degli ultimi anni il campo di calcio a undici era stato finanziato quasi interamente, perciò gli interventi sulle scuole risultano economicamente garantiti proprio da quelle risorse, accantonate e non utilizzate; nonostante ciò, l’amministrazione tenterà di ottenere ugualmente eventuali finanziamenti extra, soprattutto con l’obiettivo di rientrare nei limiti imposti dal Governo attraverso il “patto di stabilità” obbligatorio per tutti i Comuni inclusi gli enti che (come Suello) dispongono di abbondanti risorse.
L’intero programma di riqualificazione delle scuole costerà 600 mila euro, contro i 900 mila già accantonati per il campo di calcio. «Quanto a quest’ultimo, non c’è più l’intenzione di costruirlo – ha dichiarato Valsecchi ufficialmente – perché si stanno presentando altre esigenze».
L’opposizione, da sempre contraria al campo di calcio, prometteva durante la scorsa campagna elettorale proprio una nuova palestra: ora ironizza, perciò, sulla svolta degli avversari. Ribatte il sindaco: «Quella palestra sarebbe costata due milioni di euro».
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 11 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA