Niente falò in spiaggia a Varenna
Motivo? I cigni hanno fatto il nido
A Fiumelatte non si parla d’altro, ma la Pro Loco garantisce: «Nessun fuoco» - Ora la gente del posto tifa per i pennuti: «Bella storia, aspettiamo i piccoli»
Una coppia di cigni ha pensato bene di nidificare, a Fiumelatte, servendosi per costruire il giaciglio dove depositare le uova e covare, della legna e del materiale ammassato per il falò della festa paesana. Risultato: niente falò. E i cigni stano diventando le star della frazione.
Una vicenda molto singolare che interessa la piazzetta della frazione della “perla del lago” che fa molto parlare e temere per la sorte di mamma e papà cigno.
Che stanno mettendo su casa sotto la piazzetta di Fiumelatte, controllatissima dai paesani. I quali, giusto per saperne di più, sono andati anche ad informarsi dalla Guardia forestale: «Ci hanno detto che i cigni nidificano, deponendo le uova in maggio. Siamo qui che aspettiamo per vederle e poi aspettare i piccoli. La femmina sta già appollaiandosi per “provare” il nido che con il maschio sta mettendo insieme, servendosi appunto anche del materiale che dovrebbe essere bruciato».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco di stamattina, 10 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA