Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 12 Novembre 2013
Nibionno: inaugurata piazza Bonolis
Fondò Casa Maria delle Grazie
La struttura socio-assistenziale accoglie donne con disagio mentale
Una figura importante per Nibionno, era la zia del presentatore tv
Nibionno - Inaugurata la nuova piazza intitolata ad Adele Bonolis. La cerimonia ha avuto luogo domenica, presenti il vice sindaco Giovanni Bisanti Panzuti, il capogruppo di minoranza Angelo Negri e monsignor Serafino Spreafico, vescovo emerito della diocesi di Grajaú dello stato di Maranhão (Brasile).
Adele Bonolis, una figura importante per Nibionno. A lei si deve infatti la fondazione dell’ente morale Casa Maria delle Grazie di via Nazario Sauro a Cibrone. Struttura socio-assistenziale per donne con disagio mentale, fondazione senza scopo di lucro.
La storia
Nata il 14 agosto del 1909 a Milano, Bonolis comincia a frequentare le suore di via Lanzone per diventare presto responsabile del gruppo femminile dell’Azione Cattolica.
Dopo la licenza commerciale e il diploma liceale, già lavorando, nel 1944 si laurea in filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il suo obiettivo: aiutare i più deboli. Negli anni ‘50 è tra le fondatrici della Cof, la casa di orientamento femminile di Montano Lucino, che accoglie e recupera donne disperate, prostitute e emarginate. Ma non è finita.
Bisogna pensare a quanti escono dal carcere e ai malati psichici. A quanti hanno bisogno di assistenza e riabilitazione. Ecco allora che Bonolis (tra l’altro zia del presentatore televisivo Paolo) è in prima fila per dare conforto a questi dimenticati.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 13 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA