Cronaca / Lecco città
Martedì 20 Maggio 2014
Nessun rinvio, la Tasi
si paga a giugno
Via libera del consiglio comunale di Lecco
La prima rata si paga regolarmente. Saldo il 16 dicembre
Niente rinvio: i lecchesi, come previsto, pagheranno la Tasi, ossia la Tassa sui Servizi Indivisibili, entro il 16 giugno. Nella serata in cui il governo ha deciso di prorogare al 16 settembre il termine ultimo per tutti i comuni che non hanno ancora stabilito le aliquote.
Il consiglio comunale di Lecco ha infatti votato la delibera sulla nuova imposta, una patrimoniale a tutti gli effetti che prenderà il posto dell’Imu sulle prime case. L’aliquota base stabilita dal Comune di Lecco è del 3,2 per mille, ma ci sarà la possibilità di usufruire di numerose detrazioni con la conseguenza, rimarcata dall’assessore al bilancio Elisa Corti durante la sua relazione introduttiva, che a nessuno verrà applicata l’aliquota base: «Questo è il primo anno di applicazione e sarà quindi una sperimentazione, ma abbiamo comunque tentato di costruire un equilibrio tra gettito e detrazioni. L’aliquota base si è alzata, ma nessuno pagherà il 3,2 per mille perché tutti potranno usufruire delle detrazioni. Gli unici immobili sui quali l’aliquota è piena sono quelle di proprietà di imprese costruttrici e non venduti».
Tutti i dettagli su come si pagherà la Tasi nei comuni della provincia di Lecco su quotidiano in edicola mercoledì 21 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA