Cronaca / Lecco città
Lunedì 18 Novembre 2013
Nel progetto di “Lariana”
la firma di due ditte lecchesi
Porta la firma di due aziende lecchesi e due comasche il progetto vincitore del concorso per la costruzione del prototipo della Nuova Barca Lariana
“Lariana” (è il nome della barca) vede coinvolti Comitti di Como come cantiere capofila, Tessilmare di Bevera di Sirtori (azienda fornitrice di tendalini, teli archi e profilature inox), Imbottiture Mare di Como (impresa produttrice della necessaria tappezzeria), Virginio Brambilla di Oggiono (incaricata della realizzazione delle radiche e rivestimenti). La premiazione dei vincitori del concorso è avvenuta a Villa Erba di Cernobbio, nel corso dell’incontro promosso dal Tavolo della Nautica della Camera di commercio di Lecco e Como, che abbraccia tutta la filiera nautica delle due province lariane.
La commissione tecnica, giudicatrice dei progetti presentati, ha evidenziato che «il progetto vincitore è coerente con l’esigenza di valorizzazione e di innovazione e con i requisiti di design e stile legati alla tradizione del made in Italy e del nostro territorio. Dal punto di vista complessivo il progetto sia nella presentazione sia negli elaborati e nel piano economico e finanziario e di marketing risponde in maniera esaustiva alle esigenze evidenziate all’interno del bando. Inoltre si impegna a mettere in rete i soggetti della filiera produttiva, chiave di lettura importante per la rappresentatività della filiera nautica lariana». “Lariana” che vedremo navigare sul lago già dalla prossima primavera, è studiata per essere da diporto e taxi.
Nell’ambito della riunione di Villa Erba, si sono svolti anche gli incontri di affari con operatori esteri dell’area mediterranea della filiera nautica. 33 le aziende della filiera nautica di Como e di Lecco, che hanno avuto contatti individuali con buyers di Croazia, Turchia e Marocco.
I nostri operatori si sono dichiarati soddisfatti dei colloqui avuti, che offrono concrete possibilità di nuove commesse sui mercati mediterranei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA