Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 08 Novembre 2014
Nel mirino il Rex di Missaglia
Poi tentato colpo all’Ld
Sfondata con un’auto ariete la vetrina a fianco dell’ingresso. Poi via con la cassaforte
E’ tornata a colpire la banda dei supermercati, che ormai da un paio di mesi tenta o riesce a colpire nei market della Brianza lecchese. Questa volta un doppio assalto, riuscito a metà, perché il bottino del primo colpo evidentemente non è stato ritenuto soddisfacente, visto che per la maggior parte erano buoni pasto.
E’ stato preso di mira il supermercato Rex di via Merlini a Missaglia, un obiettivo abbastanza anomalo, visto che si trova in pieno centro paese, visibile dalla strada principale di Missaglia e dalla provinciale 54 Monticello-Paderno. Sono arrivati attorno alle 23,30 di venerdì sera, anche in questo caso una serata anomala, perché normalmente con tanta gente in giro i ladri evitano di farsi vedere: non è abbastanza per confondersi, è sufficiente per essere visti.
Comunque, incuranti della possibilità di essere individuati, hanno deciso di colpire dopo aver fatto un sopralluogo nei giorni scorsi al supermercato stesso, perché a quanto sembra sono andati a colpo sicuro. D’altra parte la presenza di personaggi poco raccomandabili in visita a ditte, aziende e negozi è stata segnalata nei giorni scorsi in tutta la zona, in particolare a Merate.
In un supermercato non devono neppure far finta di chiedere qualche informazione, basta che entrino, facciano un giro anche senza comprare nulla e nessuno in teoria si accorge di nulla. Hanno così avuto modo di individuare senza troppe difficoltà la cassaforte del supermercato, che non era murata o ancorata ad una parete. Hanno sfondato la vetrina a fianco dell’ingresso, proprio vicino all’armadio blindato.
Erano certamente più di due, forse tre o quattro, ed hanno sfondato la vetrina con un paio di manovre in retromarcia con un’auto, sembra una Volskwagen Golf di colore scuro, anche se sul modello preciso non c’è la sicurezza matematica. Una volta sfondata la vetrina si soono introdotti nel supermercato, hanno prelevato la cassaforte e l’hanno caricata in auto. Un’azione molto veloce, tanto che quando i carabinieri della Compagnia di Merate sono arrivati sul posto i ladri si erano già dileguati. Sono scappati lungo la provinciale 54, forse hanno deviato per Missagliola, ma il loro percorso di fuga al momento non è sicuro. I carabinieri cercheranno di ricostruirlo esaminando le riprese delle telecamere di sorveglianza di Missaglia, che già sono state utili nell’identificare i rapinatori della Deutsche Bank di Casatenovo.
La cassaforte conteneva per lo più buoni pasto, difficilmente riciclabili, e questo spiega il secondo tentativo al supermercato LD di Perego dove è stata danneggiata la porta d’ingresso ma non sono riusciti ad entrare, avvenuto qualche ora dopo il colpo di Missaglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA