Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 23 Agosto 2013
Multe con lo sconto, tutti a pagare
Nel primo giorno in 50 in coda
Una vera e propria corsa al comando dei vigili del Comune per poter godere dei nuovi benefici
Il comandante Bradanini: stiamo affrontando lavoro imprevisto - Sosta vietata la più frequente
Un vero assalto al comando dei vigili del Comune di Sondrio perché la multa con lo sconto piace e molto.
Da mercoledì agli sportelli della centrale del comando di polizia municipale si sono presentati una cinquantina di automobilisti “indisciplinati” per pagare la multa, approfittando della facilitazione voluta dal governo per chi è lesto a saldare una contravvenzione, consentendogli di pagare il 30% dell’importo nominale entri i primi cinque giorni dalla contestazione.
In soldoni, il risparmio raggiunge in alcuni casi 50 euro. Si pensi ad esempio la multa per chi guida parlando al cellulare: da 168 euro si scende a 117.60. Per il divieto di sosta anziché 41 sono 28.70 gli euro, se la si paga entro cinque giorni dalla contestazione - ovvero quando l’agente di polizia municipale consegna la multa all’automobilista - o dalla notifica, cioè quando la sanzione è recapitata a casa.
«Rispetto al trend abituale del pagamento delle multe abbiamo registrato un sensibile aumento – spiega il comandante Mauro Bradanini – con sanzioni di diversa natura. A Sondrio comunque non si sentiva la necessità di un decreto di questo tipo, voluto per accelerare e garantire il pagamento delle multe, considerando che l’inevaso non raggiunge neanche il 10%».
© RIPRODUZIONE RISERVATA