Cronaca / Lecco città
Venerdì 23 Gennaio 2015
Mostre in città: successo
Oltre 26mila i visitatori
Positivo il bilancio del 2014. Nei prossimi mesi De Chirico e il disegno satirico protagonisti
Sono stati quasi 26.000 i visitatori delle mostre che si sono tenute nel 2014 al Palazzo delle Paure ed alla Torre Viscontea.
Questo il dato emerso durante la conferenza stampa di presentazione delle mostre che avranno luogo nel 2015. Numeri in crescita rispetto agli anni scorsi, come ha sottolineato Giovanna Esposito, direttore del settore educazione, cultura e sport del Comune di Lecco. Ai 26.000 di cui sopra vanno aggiunti i 51.038 visitatori dei tre musei cittadini e del planetario, per un totale di 76.748 presenze, che superano di gran lunga quelle del 2013 (69.072) e degli anni precedenti.
Evidente la soddisfazione di Michele Tavola, assessore alla cultura del Comune di Lecco, e di Barbara Cattaneo, direttore del Polo museale di Villa Manzoni e degli spazi espositivi temporanei, che hanno poi parlato delle mostre in programma quest’anno insieme ad alcuni degli organizzatori. Al Palazzo delle Paure il primo marzo, sarà inaugurata la mostra “Disegno e Dinamite. Le riviste illustrate tra satira e denuncia fra Otto e Novecento”, che si svolge in collaborazione con il Museo Cantonale di Mendrisio.
La mostra che si svolgerà nei mesi di Expo 2015 si intitolerà “De Chirico: una gita a Lecco” e sarà curata da Francesca Brambilla su progetto di Giulio Ceppi. Nel mese di ottobre sarà inaugurata la mostra fotografica di Luigi Erba, intitolata “L’altrove qui”. Proposta da Api, è la prima personale in uno spazio pubblico a Lecco di un fotografo la cui opera è ben conosciuta a livello nazionale ed internazionale. Infine, la stagione del Palazzo delle Paure si chiuderà in bellezza con la mostra “Da Morandi a Sironi, a Morlotti: il paesaggio della pittura italiana fra le due guerre”, organizzata dalla Fondazione della Provincia di Lecco e dall’Associazione ex alunni del Liceo Classico “Manzoni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA