Cronaca / Circondario
Sabato 10 Gennaio 2015
Morto l’ex sindaco Enrico Valsecchi, alla guida di Civate per quindici anni
Un mese fa era stato investito sulle strisce, poi colto da malore venne ricoverato. Il decesso ieri a Genova, questo pomeriggio il funerale nella parrocchiale in paese
È spirato venerdì, in ospedale a Genova, l’ex sindaco Enrico Valsecchi: aveva 84 anni; sabato alle 16 nella chiesa parrocchiale di Civate, avranno luogo le esequie.
Il decesso è avvenuto alle 5.30 nel reparto di cure coronariche dove il civatese si trovava ricoverato da Capodanno, in seguito appunto a una crisi cardicaca.
Il malore era seguito a un altro fatto, verificatosi lo scorso dicembre: sempre nel capoluogo ligure, Valsecchi era stato investito mentre, sulle strisce pedonali, attraversava una strada della città.
Già in quella circostanza si era reso necessario il ricovero; tornato a casa, è poi intervenuto il malore. Enrico Valsecchi ha lasciato la moglie Anna Maria, il figlio Guido e la figlia Olivia che aveva raggiunto appunto a Genova nel 2013 dove lei già abitava. «Papà gradiva questa città, per il clima e le opportunità tipiche di un grosso centro – dice Guido Valsecchi - ma è comunque Civate che ha sempre amato». La cerimonia funebre sarà officiata dal parroco, don Gianni De Micheli; l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Baldassare Mauri, onorerà la salma col gonfalone.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 10 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA