Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 20 Novembre 2013
Morbegno, il Natale
porta la lotteria
Nata per rilanciare il cuore commerciale della città, “Pesca lo sconto”, che parte il 23 novembre, mantiene il medesimo spirito anche per il 2013
Aria di Natale, aria di lotteria a Morbegno. Nata per rilanciare il cuore commerciale della città, “Pesca lo sconto”, che parte il 23 novembre, mantiene il medesimo spirito anche per il 2013 grazie al lavoro comune degli esercenti, della pro loco Morbegno, Comune di Morbegno, consorzio turistico Porte di Valtellina e Unione commercio della Bassa Valle.
Gli stessi soggetti che hanno unito le forze per i prossimi mercatini di Natale, che saranno allestiti nel centro storico della città. Le novità introdotte in questa edizione saranno presentate ufficialmente domani, ma il cuore dell’iniziativa, della quale si è cominciato a sapere dai volantini diffusi in questi giorni, è ormai noto. “Pesca lo sconto” partirà il prossimo 23 novembre per proseguire sino al 24 dicembre. Quest’anno la manifestazione è alla sua terza edizione, vi hanno aderito 94 esercenti morbegnesi (98 nel 2012) che mettono a disposizione, sottoforma di quote di differente importo, 113mila euro di premi (l’anno scorso 135mila euro) che saranno poi suddivisi nei tagliandi che danno diritto ad altrettanti buoni sconto. Con loro c’è il Comune, la Pro loco di Morbegno e l’Unione commercio più molti sponsor privati.
Iniziativa collaudata
Il Comune di Morbegno dal canto suo investe nella proposta mettendoci 4mila euro destinati all’iniziativa “gratta e parcheggia”, voluta per agevolare i clienti nello spostamento verso il cuore della città. Saranno messe a disposizione le schede per la sosta (che si troveranno nei negozi convenzionati) valevoli per il posteggio dei mezzi per un’ora e 20 minuti in qualsiasi area di sosta a pagamento. I gratta e parcheggia si utilizzeranno come altre schede analoghe: si grattano le caselle relative al mese, giorno, ora e minuti dall’inizio della sosta e la scheda si espone in modo visibile all’interno del veicolo. Nel dettaglio “Pesca lo sconto” anche quest’anno darà diritto ai clienti muniti di scontrino fiscale ( nei negozi con il bollino rosso “Iocisono”) di estrarre da una delle due urne, una in piazza Mattei, l’altra in piazza Sant’Antonio, un biglietto per ritirare un buono sconto spendibile entro il 31 dicembre negli esercizi aderenti all’iniziativa.
«L’anno scorso abbiamo avuto molto successo come testimoniavano le lunghe code alle casette per i ritiro dei buoni Morbegno - affermano gli organizzatori - e ci auguriamo i bissare questi risultati. Sebbene i tempi siano difficili, i commercianti hanno fatto uno sforzo nonostante la congiuntura convinti che non fare niente non aiuti a muovere l’economia, soprattutto quella valtellinese che sta subendo particolarmente il contraccolpo della crisi, ci auguriamo che i nostri clienti facciano altrettanto». Anche perché la finalità della proposta natalizia resta duplice: dare ossigeno alle attività commerciali e, attraverso un gioco a premi regalati ai clienti, compiere un’azione educativa, emettendo scontrini fiscali che l’acquirente dovrà per forza conservare per partecipare all’iniziativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA