Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 18 Ottobre 2014
Morbegno, inaugurata
la Mostra del Bitto
Parata di autorità al taglio del nastro
Della Bitta: «Un momento di speranza»
Eccellenze da celebrare ma anche sulle quali investire sono quelle presentate alla Mostra del Bitto di Morbegno inaugurata ieri da numerose autorità riunite nel chiostro di Sant’Antonio.
Al sindaco Andrea Ruggeri è spettato fare gli onori di casa sottolineando il ruolo degli amministratori e degli operatori «nel mantenimento delle eccellenze che caratterizzano la Valtellina, in nome delle quali dobbiamo abbandonare i campanilismi e lavorare uniti».
Il presidente del Consorzio tutela casera e bitto, Vincenzo Cornaggia, ha ricordato «il valore storico di questa manifestazione, che riconosce l’agricoltura di montagna con i valori di fatica e impegno, ma che vede al fianco di questo settore le numerose istituzioni che oggi sono presenti». Il presidente della Provincia, Luca Della Bittaha riconosciuto la giornata come un «momento di speranza, perché dimostra che costruire una rete intorno ad un prodotto di eccellenza trasforma questa peculiarità in una opportunità che si allarga a tutto il territorio. L’impegno e il lavoro dei produttori per arrivare al risultato finale devono essere gli stessi che spronano gli amministratori nel loro ruolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA