Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 02 Luglio 2013
Morbegno, è morto Buzzetti
il maggiordomo dei potenti
Ieri i funerali a Morbegno dell’uomo che ha servito di anni di prestigiosa carriera teste coronate, diplomatici e potenti famiglie europee e statunitensi, raccogliendo memorabili pagine di ricordi
Giuseppe Giulio Buzzetti se n’è andato con quel garbo che lo ha sempre contraddistinto. Da uomo di mondo si è congedato in silenzio, lontano dai fasti dei palazzi dei potenti che lo avevano accolto negli anni in cui da maggiordomo aveva conosciuto le teste coronate di mezza Europa.
Ieri pomeriggio nella chiesa della Madonna Assunta tanti amici, i parenti, fra cui anche il nipote Domenico Buzzetti, giovane artista e video maker, a dare l’ultimo saluto al morbegnese che aveva girato il mondo facendo mille lavori. Dal garzone di bottega al contadino, dallo sguattero di cucina al minatore fino ad arrivare nelle case dei potenti del mondo, là dove nemmeno lui, di salute gracile e con una miopia e uno strabismo tali da essere riformato ben tre volte alla visita militare, avrebbe mai potuto immaginare.
Nel ’61 venne assunto all’ambasciata del Belgio, a Londra. Qui incontrò i reali danesi e all’ambasciata olandese, dove, grazie alle ottime referenze, trovò lavoro in seguito, conobbe le principesse Margaret e Anna, il principe Carlo e la compianta principessa Diana. L’8 luglio avrebbe compiuto 89 anni nel suo piccolo appartamento di via Stelvio, a Morbegno, che aveva arredato con cura, in perfetto stile british, lui che aveva sempre amato Londra, dove visse per molti anni, prima di trasferirsi negli Stati Uniti al seguito della famiglia Fairbanks, proprietaria di numerose residenze, oltre che a Kensington, nel centro della City, anche a Manhattan e a Palm Beach, in Florida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA