Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 21 Gennaio 2014
Morbegno, decisi i criteri
per l’iscrizione alle medie
La nuova scuola, del comprensivo Damiani, avrà tre prime classi e parte dei docenti della Vanoni - Priorità agli studenti che già frequentano la primaria della zona nord della città
Si diradano le nubi sull’orizzonte scolastico morbegnese e in particolare sul futuro imminente della scuola media Vanoni.
Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro fra i componenti dei consigli d’Istituto del comprensivo di Morbegno e del Circolo didattico Damiani per concordare e pianificare criteri e modalità di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2014-15.
La delibera regionale dello scorso 20 dicembre ha istituito, infatti, due Istituti comprensivi (Ic) nel comune di Morbegno a partire da settembre 2014 con la conseguente scissione dell’attuale scuola secondaria di primo grado “Vanoni”, la vecchia scuola media.
«Il passaggio dei docenti da una scuola all’altra - riferiscono la dirigente della Spini, Fausta Svanella, e la collega del circolo Damiani, Maria Pia Mollura - avverrà fra qualche mese attraverso l’opzione, cioè la scelta da parte degli stessi docenti di essere titolari in una scuola oppure nell’altra e, in seconda battuta, nel rispetto della graduatoria d’istituto».
Dopo il confronto, che le due dirigenti hanno considerato costruttivo, sono stati delineati alcuni punti fermi per il prossimo anno scolastico, novità che saranno illustrate nel dettaglio, insieme al piano dell’offerta formativa, in un’assemblea aperta ai genitori, in programma per mercoledì 29 gennaio alle 20.30 presso l’aula magna di Via Ambrosetti. Saranno presenti i dirigenti delle due istituzioni ed i docenti della Vanoni. A partire da settembre all’attuale Circolo didattico Damiani saranno annessi tre corsi di scuola secondaria di primo grado. Il corso musicale resterà all’istituto Spini. Le future classi prime, che non potranno essere inferiori a tre per ciascun istituto, accoglieranno gli alunni secondo i seguenti criteri in ordine di preferenza, gli stessi verranno deliberati dai rispettivi Consigli di Istituto. Avranno la priorità gli studenti dell’istituto di provenienza, quindi chi ha frequentato la quinta elementare alla Damiani, potrà accedere direttamente alle classi gestite dall’istituto di via Prati Grassi. Stessa cosa per gli alunni che completeranno la primaria alla Spini. In seconda istanza saranno accettati gli alunni con fratelli frequentanti lo stesso Istituto comprensivo, quindi i residenti nel Comune di Morbegno, i domiciliati nella cittadina del Bitto e per ultimi i non residenti.
L’iscrizione al corso musicale prescinderà da tali criteri, ma sarà soggetta esclusivamente al test di idoneità al quale saranno sottoposti gli allievi. La seconda lingua straniera, francese o tedesco, per entrambi gli istituti sarà assegnata, solo dopo il sorteggio delle classi, e non per scelta delle famiglie, così come già effettuato a partire dall’anno scolastico in corso. Dopo la stabilizzazione dei docenti, saranno fissati i criteri per accorpare tre classi II e tre classi III future all’ Istituto Damiani cercando di garantire, per quanto possibile, una continuità didattica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA