Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 04 Gennaio 2014
Morbegno, alle Poste
code troppo lunghe
Gli utenti protestano: «Chi ha qui un conto corrente ha un canale prioritario» - L’ente si scusa: «C’è stato un afflusso intenso dovuto alle scadenze di fine anno»
Cinquanta minuti di attesa alle Poste di Morbegno per pagare tre bollette.
È furibonda la signora Carla Franzo, la morbegnese che ieri mattina si è rivolta all’ufficio postale della cittadina con i moduli di pagamento in mano, convinta di sbrigarsela in fretta, ma invece ha dovuto attendere quasi un’ora prima di arrivare allo sportello. Insieme a lei tante altre persone arrabbiate, che hanno anche protestato, rivolgendosi al direttore di filiale perché costretti a rimanere indietro, superati da altri utenti, i titolari di conto corrente postale che, rispetto agli altri hanno un canale prioritario.
«È un ufficio pubblico, non mi sembra corretto che si facciano distinzioni tra utenti - dice la signora - questo sistema di priorità era già stato sperimentato alcuni mesi fa, ma c’erano state proteste, adesso è stato ripristinato, ma stamattina i tempi di attesa sono andati oltre l’accettabile per troppe persone e non è giusto, visto che molti utenti sono al lavoro e non hanno tutto questo tempo da perdere».
Poste Italiane si scusa con la clientela per i rallentamenti verificatisi durante la mattinata di venerdì. «L’afflusso di clienti è stato particolarmente intenso, a causa della concomitanza del pagamento delle pensioni e di alcune scadenze, e si sono registrati tempi d’attesa occasionalmente superiori agli standard abituali - fanno sapere dall’ufficio stampa di Poste italiane - visto il periodo di ferie è probabile che molti non si siano rivolti ai nostri uffici il 30 o il 31 dicembre, quindi immaginiamo che tanti abbiano aspettato una giornata più comoda per sbrigare queste faccende».
Anche a Morbegno l’accesso agli sportelli avviene mediante lo strumento del gestore attese, che consente di prenotare l’operazione tenendo conto della priorità di arrivo di ciascun cliente.
«Per ottimizzare l’operatività complessiva dell’ufficio sono stati creati sportelli dedicati, riservati prioritariamente ad alcune tipologie di operazioni - aggiungono ancora da Poste Italiane - ma se questo sistema crea troppi disagi, non è detto che in futuro si possano apportare alcuni correttivi, sicuramente se ne terrà conto». Venerdì mattina sono stati aperti tre sportelli, il quarto era chiuso perché l’addetto era in ferie, ma per smaltire più celermente le code, anche il direttore di filiale, sospendendo il lavoro di sua stretta competenza, si è attivato per supportare le attività del front office. L’ufficio di Morbegno, interessato nei giorni scorsi da variazioni dell’orario di apertura nel periodo natalizio, ha ripreso proprio da venerdì la consueta operatività ed è a disposizione della clientela dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 19,05 e il sabato dalle 8,20 alle 12,35.
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