Monte Piazzo, oggi il ministro
Riapre dopo due anni
Oggi il ministro Lupi, il presidente Maroni e il presidente dell’Anas per il taglio del nastro
Apre subito la corsia nord. Subito dopo, una volta smantella il by pass di Corenno, riparte la sud
Sembrava un giorno così lontano ma è arrivato: dopo due anni nella tarda mattinata di oggi la Ss 36 tornerà scorrevole senza intoppi.
Via gli sbarramenti
Rimossi gli ultimi sbarramenti di cantiere, ci sarà l’inaugurazione delle opere di consolidamento della galleria “Monte Piazzo” nord con il taglio del nastro effettuato dal ministro delle Infrastrutture e trasposti Maurizio Lupi.
Gli automobilisti però dovranno pazientare ancora qualche ora prima di percorrere la strada in condizioni normali.
Dopo la cerimonia infatti verrà aperta la corsia di marcia della canna nord e, dopo la rimozione del bypass di Corenno Plinio, sarà aperta anche la corsia di sorpasso con la transitabilità in assetto definitivo nella galleria “Monte Piazzo”.
Sulla sud si viaggerà sulla sola corsia di marcia per la stessa necessità di rimozione del bypass e in serata, dalle 22 alla 1 verrà chiusa tutta la carreggiata per rimuovere definitivamente i delineatori di mezzeria che oggi separano i flussi di traffico. Appena terminata quest’ultima operazione, anche la carreggiata sud sarà completamente utilizzabile.
Una volta sistemata la grande viabilità, apriranno lo svincolo di Dervio in uscita da Lecco e quello di Piona nelle due direzioni in uscita verso Colico ed in entrata verso Milano.
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno questa mattina tutte le autorità da quelle statali alle locali.
Accanto al ministro Lupi ci saranno infatti il presidente della Regione Roberto Maroni con l’assessore alle infrastrutture e mobilità Alberto Cavalli ed il sottosegretario Maurizio Del Tenno che, nei giorni caldi della viabilità bloccata dalla chiusura della Ss 36 in entrambe le direzioni, era assessore al posto del collega Cavalli.Parteciperanno ancora il presidente vicario della Provincia di Lecco Stefano Simonetti ed il presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori, i sindaci dei comuni di Dorio, Dervio e Colico, Cristina Masanti, Davide Vassena e Raffaele Grega, il Capo compartimento Anas Per la Lombardia Claudio De Lorenzo ed il presidente Anas Pietro Ciucci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA