Cronaca / Lecco città
Venerdì 13 Febbraio 2015
Montagna, lago e cultura
Alla Bit l’offerta di Lecco
È cominciata giovedì 12 febbraio la Bit 2015, la borsa internazionale del turismo, ovvero la più importante fiera di settore in Italia aperta al pubblico che chiuderà oggi con l’unica giornata di apertura al pubblico
È cominciata giovedì la Bit 2015, la borsa internazionale del turismo, ovvero la più importante fiera di settore in Italia aperta al pubblico che chiuderà oggi con l’unica giornata di apertura al pubblico.
Lecco non ha voluto mancare l’occasione di presentare le sue bellezze provinciali e territoriali al mondo intero, Italia naturalmente in primis. Lo ha fatto, in verità, nell’ambito del Sistema turistico Lago di Como, ospitato all’interno del grande stand Regione Lombardia, nel padiglione 11.
Una vetrina di grande prestigio. Basti ricordare che alla Bit di Milano sono oltre 1.5OO gli “Hosted Buyer” internazionali ed italiani attesi, più di duemila le aziende partecipanti e 7Omilai visitatori professionali accreditati. La Provincia di Lecco e Como stanno “vendendo” insieme il prodotto “Lago di Como” con due corner, uno legato al tema “montagna, sport, turismo attivo e tempo libero” e un altro legato al lago. Si tratta d’altronde, di pubblicizzare un prodotto turistico che gli stranieri, ma anche gli italiani, intendono come unico e non certo separato in “ramo lecchese” e “ramo comasco”.
In questo senso il lago di Como sta cercando di fare sistema perché le due province si sono rese conto che non ha senso valorizzare una a scapito dell’altra, quando il turista le considera un’unica entità turistica.
Allo stand di Regione Lombardia gli operatori delle due province non hanno portato solo materiale istituzionale, fra cui, come nuova pubblicazione la guida all’ospitalità, ovvero l’annuario delle strutture ricettive 2015: gli operatori del settore turistico e culturale lecchese (e comasco) hanno avuto la possibilità di essere presenti, infatti, con il loro materiale illustrato e distribuito dai dipendenti delle due provincie, servizio turismo. La Provincia di Lecco insieme a quella di Como è presente tutti e tre i giorni di Fiera, e il suo lavoro potrà sfociare in educational (ovvero presentazioni del territorio ai “buyer”, gli acquirenti italiani e stranieri), nell’intento di farsi prendere in considerazione da tour operator, agenzie viaggi, singoli turisti.
Nella prima giornata di apertura gli operatori del settore hanno fatto incetta dei volantini, libretti, brochure e depliant portati in fiera dagli operatori turistici lecchesi accreditati presso la Regione Lombardia per questo evento: il Sistema Museale provinciale lecchese, la Camera di commercio, le Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Villa Monastero, I forti di Colico gestiti dal Museo della Guerra Bianca, l’associazione B&B ospiti di qualità, Taxi Boat, Alta Valsassina, associazione Il Giretto, Wet Life di Nibionno e il Museo di Carenno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA