Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 03 Ottobre 2013
Molteno: la cappella di Battisti
potrebbe essere abbattuta
Il Comune in contatto con la famiglia del cantautore
«Chiederemo di averla e trasformarla in una tomba di preti e suore»
Molteno - «Affinché la tomba vuota non diventi un sacrario»: con questa motivazione l’amministrazione comunale conferma le indiscrezioni sull’ultima puntata della clamorosa vicenda Battisti.
«La vedova ha manifestato l’intenzione di demolire la cappella – ammette il consigliere Angelo Casiraghi, delegato all’Anagrafe – Teme l’andirivieni dei fan, anche dopo l’estumulazione della salma. Per intanto l’idea ci è stata sottoposta verbalmente: stando a quanto comunicato, dobbiamo attenderci di veder protocollata a breve la domanda ufficiale di abbattimento».
«Da parte nostra – riprende il consigliere – la contrarietà sarà netta. Anzitutto, la cappella è una concessione cimiteriale e non una proprietà: quindi, per noi, la famiglia non ne può liberamente disporre; infatti (come già chiarito nelle scorse settimane) non può essere nemmeno venduta».
«Ci opporremo, ma al tempo stesso abbiamo pronta una controproposta, ventilata per intanto soltanto nel contatto tra i tecnici: in ultima analisi, suggeriremo di donare la cappella al Comune, che ne cambierà radicalmente destinazione e aspetto, destinandola per esempio alla sepoltura di suore o preti del paese».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 3 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA