Cronaca / Lecco città
Giovedì 06 Novembre 2014
Metastasi, processo al via
Oggi un’udienza “tecnica”
L’appuntamento è fissato alle 9.30 al Palazzo di giustizia di Milano - Sette gli imputati. E forse sarà sollevata la competenza territoriale
Si apre questa mattina alle 9.30 in tribunale a Milano il processo dibattimentale dell’inchiesta Metastasi, che vedrà sul banco degli imputati sette delle dieci persone arrestate lo scorso 2 aprile dall a Direzione distrettuale antimafia di Milano.
Si tratta di Mario Trovato, 65 anni, considerato il capo del presunto “locale” di ’ndrangheta di Lecco, dell’ex sindaco di Valmadrera Marco Rusconi, 36 anni, degli imprenditori Antonello Redaelli, 58 anni, di Valmadrera, Saverio Lilliu, 50, casa a Lecco, e Claudio Crotta, 48, di Pescate, dei lecchesi Antonino Romeo, 54 anni, e Massimo Nasatti, 39. Di questi, sono in stato di libertà sono Rusconi e Nasatti, seppur con la misura dell’obbligo di firma.
Gli altri tre indagati, l’ex consigliere comunale di Lecco Ernesto Palermo, 46 anni, di Galbiate, Alessandro Nania, 54 anni, e Claudio Bongarzone, 45, di Lecco, hanno scelto il rito abbreviato: la data di questo secondo processo, che in caso di condanna darà diritto allo sconto di un terzo della pena e che si svolgerà in camera di consiglio, non è ancora stata fissata.
Quella di oggi è la cosiddetta udienza di smistamento, squisitamente tecnica, nel corso della quale ci sarà la costituzione delle parti con la richiesta di ammissione prove e lista testi da parte di accusa (rappresentata dai sostituti procuratori Bruna Albertini e Claudio Gittardi), eventuali eccezioni preliminari e richiesta di costituzione di parte civile: per ora è certa solo quella del Comune di Lecco.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola stamattina, 6 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA