Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 21 Luglio 2014
Mercato immobiliare
in lieve ripresa a Sondrio
Nel 2013 in città ci sono state 183 compravendite, pari all’1% in più rispetto all’anno precedente - Le quotazioni si sono mantenute sostanzialmente stabili salvo una leggera flessione in centro
Primi timidi segnali di ripresa del mercato immobiliare in provincia, in particolare nel capoluogo: proprio a Sondrio, infatti, nel 2013 sono state completate 183 transazioni immobiliari, l’1% in più rispetto ai dodici mesi precedenti.
Trend positivo anche in tutta la provincia per quanto riguarda il secondo semestre 2013, che ha fatto segnare un +1,1% rispetto allo stesso periodo del 2012; negativo, invece, il dato relativo all’intero 2013 per la Valtellina e la Valchiavenna dove sono state portate a termine 1.226 compravendite, l’8,4% in meno rispetto al 2012.
Questi i dati resi noti dal Report semestrale sul mercato immobiliare realizzato dall’Ufficio studi Gabetti. L’analisi del mercato immobiliare di Valtellina e Valchiavenna mette in evidenza anche le quotazioni degli stabili nelle varie zone del capoluogo: in centro il medio in buono stato ha valori intorno ai duemila euro al metro quadrato, mentre per il signorile si arriva fino a 2.300 euro. Gli immobili nuovi o ristrutturati hanno invece valori di tremila euro al metro quadrato per il signorile e di 2.200 al metro quadro per il medio. In centro a Sondrio sono molto richiesti gli attici con terrazzo, a fronte di una scarsa offerta sul mercato. I prezzi più elevati in centro si registrano in piazza Garibaldi, via Trento e piazza 25 Aprile, dove il signorile ristrutturato arriva a toccare anche 3.500 euro al metro quadrato.
In periferia, invece, si segnala una preferenza per le zone situate a nord della ferrovia in particolar modo nella parte orientale. Proprio in periferia le quotazioni per gli immobili usati in buono stato, a seconda delle caratteristiche specifiche, variano dai 1.200 ai 1.800 euro al metro quadrato, mentre il nuovo, caratterizzato da standard energetici elevati, raggiunge quotazioni intorno ai duemila euro sempre al metro quadrato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA