Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 31 Gennaio 2014
Mercato immobiliare
in lieve ripresa
Prezzi attorno ai duemila euro al metro quadro in centro città per il medio in buono stato
Il mercato immobiliare in provincia di Sondrio continua a soffrire, ma, in un certo senso, si intravedono alcuni piccoli segnali di ripresa.
Secondo i dati dell’Agenzia del Territorio, raccolti in una ricerca del centro studi della Gabetti, nel primo semestre 2013 si sono realizzate in Valtellina e Valchiavenna 89 transazioni residenziali, -6,7% rispetto al primo semestre 2012.
Questo calo è di minore entità rispetto a quanto delineato nel 2012 in cui si erano realizzate 181 compravendite residenziali, il -26,9% rispetto al 2011.
Anche le quotazioni degli immobili hanno fatto registrare un calo, precisamente in media del 4,4%; gli sconti in sede di chiusura delle trattative si sono confermati intorno al 15% per il capoluogo e fino al 20% nei paesi limitrofi.
Scendendo più nel dettaglio delle quotazioni delle varie zone di Sondrio, in centro il medio in buono stato ha prezzi intorno ai duemila euro al metro quadro, mentre per il signorile siamo a 2.300 euro. Gli immobili nuovi o ristrutturati hanno invece valori di 3.400 euro per il signorile e di 2.200 per il medio. In centro sono molto richiesti gli attici con terrazzo, a fronte di una scarsa offerta sul mercato.
Leggi l’approfondimento sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 31 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA