Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 16 Ottobre 2013
Merate, sciopero alla mensa
Lunedì si comincia
Tutto pronto per lo sciopero alle elementari contro il rincaro del buono mensa. Da lunedì a venerdì, probabilmente con un’interruzione nella sola giornata di mercoledì, buona parte delle famiglie i cui figli pranzano a scuola si organizzerà per ritirare i figli a mezzogiorno e riportarli a scuola per le lezioni pomeridiane
In quest’ultima parte della settimana gli organizzatori stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli, anche se la maggior parte dei partecipanti si sono arrangiati, costituendo piccoli gruppi autonomi.
Solo lunedì, nella prima giornata di protesta si potrà conoscere quale sarà la risposta della famiglie, anche se pare che l’azione sia piuttosto condivisa.
Intanto, mentre i genitori stanno per dare corso a una vera e propria azione di protesta, da palazzo Tettamanti arrivano notizie in base alle quali gli amministratori starebbero cercando nelle pieghe di bilancio fondi in modo da abbassare di qualche decina di centesimi le tariffe.
L’assessore all’istruzione Emilio Zanmarchi ha confermato che insieme ad Andrea Massironi, assessore al bilancio, si «stanno elaborando delle possibilità da presentare in giunta, in occasione della discussione sul bilancio preventivo 2014, per alleggerire l’imputazione della quota a carico delle famiglie (specie di quelle più in difficoltà) del costo di alcuni servizi, compreso quello di refezione scolastica».
Altri particolari sull’edizione in edicola il 16 ottobre de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA