
Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 01 Luglio 2013
Merate, alcol alla guida
Una raffica di denunce
Carabinieri di Merate all’opera nel week end a Calco, Osnago, Oggiono e Garlate. Quattro persone con valori alti
Serie di controlli serrati nel fine settimana per fermare chi beve troppo e poi si mette alle guida.
I carabinieri della Compagnia di Merate hanno effettuato una serie di controlli in tutta la Brianza lecchese finendo per denunciare quattro persone, sia per guida in stato di ebbrezza che per resistenza, oltraggio e ubriachezza molesta.
Anche in quest’ultimo caso all’origine dei comportamenti fuori dalle righe c’era proprio il consumo eccessivo di alcolici. Nella notte tra sabato e domenica i carabinieri del nucleo radiomobile di Merate hanno denunciato un uomo di 38 anni residente a Brivio, che si è schiantato contro la rotonda del supermercato Rex a Calco, lungo la provinciale 342 Dir.
Erano quasi le due di notte quando a bordo della propria Clio l’uomo ha perso il controllo e, invece di percorrere regolarmente la rotonda, è andato dritto e ha terminato la corsa sullo spartitraffico.
I carabinieri avevano organizzato un posto di blocco poco più avanti e hanno assistito attoniti alla scena.
Sono accorsi sul posto per controllare le condizioni dell’uomo, che è sceso praticamente incolume dall’auto. Dopo i primi soccorsi hanno controllato il contenuto di alcol nel sangue, ed è risultato positivo con 2,25 g/l, quasi cinque volte il consentito.
È stato denunciato e l’auto gli è stata sequestrata: quasi certamente la perderà definitivamente a seguito di confisca, dopo il processo.
Sempre sabato notte i carabinieri di Oggiono hanno controllato ad Annone un ragazzo di 23 anni, nella zona della Poncia. Guidava una Audi A4 ed è risultato positivo con 1,10 g/l, salvando per un pelo l’auto.
Domenica notte a Osnago i militari hanno controllato una donna di 54 anni di Verderio Superiore dopo averla inseguita perché non si era fermata all’alt. È risultata positiva con un valore di 1,33 g/l. Domenica alle 13 infine in un bar di via Alzaia a Garlate un cliente di 53 anni di Garlate disturbava i clienti. Sono intervenuti i carabinieri di Olginate che l’hanno denunciato per resistenza, oltraggio e ubriachezza molesta.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA