Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 01 Aprile 2014
Mello presidiato per un ordigno bellico
Stamattina il disinnesco a Poira
La bomba era stata rinvenuta a dicembre durante lavori in una proprietà privata
Temendo la presenza di liquido pericoloso è stata disinnescata lontano dal paese
Sono intervenuti gli artificieri del nucleo speciale provenienti da Civitavecchia, militari del decimo reggimento del Genio guastatori del comando Difesa interregionale del nord di stanza a Cremona, i vigili del fuoco e il personale medico di sicurezza per l’ordigno contenente un liquido chimico che è stato disinnescato oggi a Poira di Mello.
L’esplosivo, una specie di siluro di circa 30 centimetri di lunghezza e 10 di diametro probabilmente sparato da un cannone, era stato rinvenuto a dicembre da un abitante che stava effettuando lavori di pavimentazione nella sua proprietà in frazione Consiglio, a Mello.
La bomba è stata custodita sottochiave in questi mesi fino a oggi. Sul posto erano presenti, per precauzione, anche i vigili del fuoco con il personale specializzato del Nucleo Nbcr, cioè specializzato nell’affrontare emergenze chimico- biologiche, che hanno allestito l’area di decontaminazione, e il personale medico formato per questi casi specifici. Gli artificieri hanno così proceduto al disinnesco dell’ordigno in piena sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA