Cronaca / Lecco città
Mercoledì 10 Dicembre 2014
Maternità della Mangioni
Gelate le ultime speranze
L’assessore regionale: «E’ un problema di sicurezza e c’è una legge che stabilisce il minimo di 500 parti» - È già conto alla rovescia: lunedì 15 stop alle accettazioni. Mantovani: «Alla Mangioni entro fine mese»
È ormai scattato il conto alla rovescia per il punto nascita della Mangioni, che il 15 dicembre chiuderà le accettazioni per i parti in vista della chiusura definitiva del 31 dicembre.
Poche possibilità
E proprio entro la fine del mese è probabile che venga in visita alla struttura l’assessore regionale alla salute Mario Mantovani. «Non c’è ancora in calendario una data precisa - conferma Mantovani -, nei giorni scorsi ho visitato strutture di Mantova e Pavia ed è probabile che venga a Lecco entro la fine del mese di dicembre per incontrare personale e dirigenti della clinica».
Le speranze che la situazione si sblocchi con la concessione di una proroga alla chiusura sono però ridotte all’osso.
«Il problema - spiega l’Assessore regionale - non riguarda solo la clinica Mangioni di Lecco, è un problema di sicurezza e c’è una legge nazionale, che rientra negli accordi presi tra Stato e Regioni, che stabilisce chiaramente il limite minimo di 500 parti annui per i punti nascita che devono restare aperti».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola stamattina, 10 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA