Competenza, convinzione e cuore. Queste le tre parole del terzo master per la gestione per le risorse in azienda di “Lecco100”, che ha visto coinvolto un gruppo di giovani che per quattro mesi e mezzo hanno potenziato le loro conoscenze.
Ragazzi che grazie a questo master hanno ora un bagaglio di esperienza altamente spendibile nel mondo del lavoro.
Giunti ormai al termine del cammino, il prossimo giorno 28 giugno alle 11.30 nella sala conferenze di Confcommercio Lecco i giovani presenteranno le loro tesine e riceveranno gli attestati di partecipazione
Un percorso che ha visto un alternarsi di sette docenti e formatori nelle attività d’aula, con rilevanti benefici in termini di corresponsabilità all’insegnamento, ha portato una quarantina di imprenditori e manager a dare la propria testimonianza a favore del territorio e di noi, manager di domani E soprattutto ha impegnato i partecipanti a risolvere problematiche reali per enti, pubblici e privati, del territorio, come gli stage formativi all’Asl di Lecco, alla cooperativa AlmaFaber di Oggiono e alla Casa don Guanella.
Stage che hanno permesso di fare esperienze in campo, in realtà che spaziano in settori diversi. Nel corso della consegna degli attestati i partecipanti racconteranno la loro esperienza e i confronteranno con i presenti.
Un momento di grande fervore in casa di Confcommercio che nei giorni corsi ha organizzato un incontro dal titolo “Suggerimenti e strategie in tempo di crisi” .
A intervenire sono stati Luca Brenna, dottore commercialista e revisore dei conti, responsabile area fiscale di Confcommercio Lecco, e Massimiliano Ferrari, dottore commercialista e revisore dei conti, esperto in ambito di contenzioso fiscale e mediatore alla Camera di commercio . In particolare Ferrari ha evidenziato:
«E’ fondamentale trovare soluzioni che permettano non solo di tagliare i costi ma di affrontare la realtà difficile e complessa del mercato liberando risorse inaspettate. Bisogna lavorare per ottenere benefici economici reali, ma per farlo occorre un’analisi accurata dei costi fissi e variabili».
Un corso che ha raccolto parecchi consensi. Pensiero base emerso durante la serata è stato quello di contenere i costi avendo ben chiaro l’obiettivo finale della crescita e del miglioramento dell’efficienza imprenditoriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA