Cronaca / Valsassina
Martedì 10 Settembre 2013
Margno, il Corpo Forestale
sequestra il recinto del parco
Nuovo capitolo per la struttura ancora da aprire. Il comandante della Forestale Andrea Turco spiega: «Lavori non regolari», per il presidente della Comunità montana Alberto Denti il caso si può risolvere
Non solo il parco faunistico di Pra Cainarca, al Pian delle Betulle, non ha aperto nemmeno quest’anno. Addirittura una parte di esso è finita sotto sequestro perché i lavori in corso erano diversi rispetto al progetto.
Il provvedimento, emesso dal Corpo forestale dello Stato, risale a qualche tempo fa ma tuttora pende sulla struttura, in attesa che avvenga il ripristino dei luoghi.
La conferma di ciò che è successo arriva dal comandante provinciale Andrea Turco: «C’è stato il sequestro - afferma - sulla recinzione dell’area poiché era difforme rispetto a quanto previsto dal progetto. I lavori condotti in quel momento non erano regolari come quelli per una baracca in legno. L’accesso al resto dell’area è sempre stato garantito. L’autorità giudiziaria ha successivamente subordinato il dissequestro al ripristino dei luoghi».
Il provvedimento ha fatto così slittare l’apertura del parco faunistico realizzato dalla Comunità montana, che a un certo punto era stato giustificato d problemi di burocrazia.
«Il sequestro – afferma il presidente della Comunità montana, Alberto Denti – è avvenuto per una banalità. La cooperativa stava costruendo una piccola tettoia per il ricovero degli ungulati a protezione da sole, acqua e neve».
Altri particolari sull’edizione in edicola il 10 settembre de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA