Mandello. «In Carcano
il clima giusto per il rilancio»
Il direttore dell’impresa Giorgio Bertolini commenta l’accordo sindacale: «Risultato importante
Non possiamo non essere fiduciosi sulle prospettive aziendali, previsti 10 milioni di investimenti»
«Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con le rappresentanze sindacali di Mandello e Delebio». È il commento di Giorgio Bertolini, direttore generale della Carcano, alla sigla da parte di Fim e Fiom del protocollo sul piano di riorganizzazione dell’impresa mandellese.
L’analisi di Bertolini considera i tempi rapidi con i quali è stata portata a conclusione una trattativa che è servita a concordare gli strumenti da utilizzare per gestire i 140 esuberi nell’organico Carcano.
Bertolini fa notare: «Se pensiamo ai contenuti e ai tempi di realizzazione di questa intesa non possiamo che essere fiduciosi per il futuro. In un solo mese abbiamo affrontato con trasparenza e reciproca responsabilità un percorso difficile e complesso il cui risultato non era affatto scontato. I contenuti dell’accordo- continua il direttore generale della Carcano - hanno una valenza sociale determinante in sintonia con lo stile dell’azienda poiché puntano a minimizzare il più possibile il disagio professionale dei collaboratori coinvolti. Inoltre tutta la negoziazione si è tenuta alla presenza delle organizzazioni sindacali interne e provinciali sia di Mandello che di Delebio. Un tavolo unico per scrivere nuove e importanti pagine della storia di questa azienda che ho l’onore di guidare». Il direttore generale della Carcano guarda alle prospettive che si aprono dopo la sigla dell’accordo con il sindacato. Il piano riorganizzativo - che sarà sviluppato in trenta mesi - prevede investimenti per oltre 10 milioni in innovazione, «con l’obiettivo - spiega una nota aziendale - di acquistare nuovi impianti, tecnologicamente avanzati, in linea con le attuali esigenze della clientela e di aumentare l’efficienza dei propri sistemi gestionali e produttivi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA