Mandello: Guzzi California
Il mercato Usa a tutto gas
Lo scorso anno nella fabbrica di via Parodi ne sono state prodotte 2210
Il 2013 è stato un ottimo anno per la Moto Guzzi, azienda del gruppo Piaggio.
La media della produzione quotidiana della California escludendo sabati e domeniche è stata superiore a 8 moto al giorno, una bella media non c’è che dire.
E’ inutile girare intorno al prodotto bisogna sfruttare quel segmento che piace alla clientela quel marchio che continua ad essere un marchio di qualità e la Moto Guzzi è il cavallo di battaglia di Piaggio.
Negli Stati uniti si sono accorti che in Italia si lavora bene sulla qualità, infatti siamo una nazione che ha fatto della qualità, un marchio del made in Italy e la Moto Guzzi lo rispecchia nel migliore dei modi. Ma entriamo nel mondo dei numeri perché sono quelli a farci toccare con mano le realtà della casa motociclistica di Mandello, che solo di California 1400,cc nello scorso anno ne ha prodotte 2.210. Di queste il modello più gettonato è stato senza dubbio la Custom con 1.167 mentre la versione Turing le linee di montaggio di via Parodi ne hanno prodotte 943.
Quelle destinate al mercato americano sono state 285 Custom e 275 Turing che si aggiungono alle 250 già spedite negli Usa portano il totale di California di 810 pezzi. Le altre invece disseminate in Italia e in Europa senza dimenticare l’Australia e il Canada. In Europa sono Germania Olanda e Inghilterra i più assidui affezionati del marchio Guzzi. Un buon risultato? Non c’è dubbio, in un mercato quello della moto che ha fatto registrare un calo a livello mondiale a due cifre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA