Mandello, è polemica
«Quel mercato è un falso»
Il direttore di Confcommercio, Alberto Riva, rimarca: «Non è l’originale di Forte dei Marmi». Ma per l’assessore «è tutto in regola». Le bancarelle tanto attese arrivano venerdì 9 agosto in concomitanza con le iniziative per la festa del patrono
Arriva il mercato del Forte e si scaldano gli animi. Nella settimana più calda dell’estate sale la tensione. Confcommercio accusa il Comune di proporre un mercato “patacca”, ovvero non originale.
La polemica, già sollevata in altri paesi e che già aveva tenuto banco due anni fa proprio a Mandello, quando per la prima volta erano arrivate le bancarelle del Forte, questa volta gira attorno all’originalità delle bancarelle che venerdì verranno allestite sul lungolago in concomitanza con le iniziative legate alla festa del patrono San Lorenzo.
«Nel nord Italia ci sono sei consorzi che facendo riferimento alla parola “Forte” giocano sul richiamo di Forte dei Marmi, ma non sono originali. Sono leciti ma non originali - rimarca Alberto Riva, direttore di Confcommercio -. Il vero mercato del Forte non è questo. Noi siamo contrari a questi mercati in quanto i soldi che guadagnano poi non li reinvestono sul territorio, come potrebbe avvenire in presenza di un mercato locale. Abbiamo varie perplessità sul fatto che i Comuni, Mandello come altri, ospitino questo genere di iniziative».
L’assessore Luciano Benigni rassicura: «Il mercato del Forte è lecito, abbiamo fatto tutti i controlli normativi del caso e ne è risultata la regolarità. Confcommercio fa il suo lavoro, non entro nel merito di questo. Visto che il mercato del Forte è in regola ed è stato più volte richiesto abbiamo deciso di riproporlo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA