Sono dati importanti quelli che riguardano il mercato della Moto Guzzi. Ne beneficiano anche i fornitori così del territorio che non stanno sentendo la crisi.
Dai telai alle forcelle, dalle plastiche alle selle, dai cilindri ai tubi di scarico, si viaggia a pieno ritmo grazie al mercato della Moto Guzzi che è in piena espansione.
Abbiamo incontrato Antonio Tiseo, fondatore, titolare e amministratore della Forever Pul, che guida assieme al figlio Maurizio. L’azienda lavora per la Lafranconi silenziatori di Mandello: realizza la pulitura degli scarichi destinati alle moto della casa dell’Aquila.
«In un momento di crisi come questo noi non abbiamo risentito, del calo di lavoro - spiega Maurizio Tiseo - due grosse aziende motociclistiche ci forniscono a getto continuo i prodotti da lucidare. Con la Lafranconi di Mandello - racconta Tiseo - abbiamo una collaborazione decennale per la fornitura giornaliera del prodotto finito che possiamo quantificare in circa 250 scarichi da consegnare. In questi giorni pur essendo vicino alle ferie è arrivata una commessa di circa 250 scarichi della California, la moto di casa Guzzi che sta andando per la maggiore sulle linee di produzione».
Il dato fornito dalla Forever Pul è interessante : nel bimestre maggio-giugno sono stati preparati solo per i modelli Guzzi, ovvero per la V7 Classic e per la Race, 2006 singoli pezzi. Inoltre, in programma dovrebbero esserci anche un migliaio di V7, anche se una parte di questi scarichi lucidati potrebbero essere venduti come ricambi e non interamente dedicati alla produzione.
Il dato più importante è quello che riguarda la California 1400 perché i silenziatori preparati da portare tramite la Lafranconi sulle linee di montaggio di via Parodi sono 2036 numeri che confermano che la maxi cruiser della casa dell’Aquila stanno avendo un buon successo sul mercato a stelle e strisce e in Canada da dove provengono le commesse più sostanziose e importanti come quantità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA