Mandello, che festa a Somana
Raviolata apprezzata
Accanto alla parte sacra, nel weekend è stata grande festa a Somana, con la tradizionale raviolata che raccoglie sempre un vasto riscontro di pubblico
Il ricordo di monsignor Clemente Gaddi, nativo di Somana e vescovo di Bergamo, è ancora presente nei suoi concittadini.
Tanto che domenica mattina durante l’omelia in onore del patrono Sant’Abbondio, monsignor Giacomo Panfilo arciprete emerito di Clusone ne ha tratteggiato la figura mantenendo vivo il ricordo di un grande religioso scomparso vent’anni fa, a cui la frazione ha dedicato la piazza centrale.
Accanto a monsignor Panfilo, il parroco di Somana don Massimo Rossi, monsignor Tarcisio Ferrari che per anni è stato accanto al vescovo Gaddi nel ruolo di segretario e don Tommaso Frigerio, cresciuto a Somana coadiutore a Chiuduno.
Poco più di un anno fa don Tommaso Frigerio era diventato sacerdote tra la gioia dei fedeli di Somana.
Sabato sera gran pienone sotto le stelle per la serata gastronomica che ha visto la presenza di molta gente della zona. Molto applaudita l’esibizione dei “Semposs” nell’area del campo sportivo.
Tante le presenze alla mostra “Artisti fra noi” allestita nella sala del torchio, curata dal gruppo Bornico e dal Gamag il gruppo degli amici di Maggiana, con il patrocinio del Comune.
Una lunga carrellata di opere a cura degli artisti del territorio che hanno proposto dipinti, disegni, fotografie, sculture e composizioni varie.
Altri particolari sull’edizione in edicola il 4 settembre de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA