Mandello, un anno e due mesi
per la morte di Elisa Della Valle
Ha patteggiato il giovane che era alla guida dell’auto sulla quale viaggiava la ragazzina di 17 anni
Subito dopo lo schianto, avvenuto a Merate, era risultato positivo all’alcoltest
Un anno di reclusione per omicidio colposo e due mesi di arresto (più duemila euro di multa) per guida in stato di ebbrezza. Pena sospesa.
Questa la condanna irrogata questa mattina dal giudice dell’udienza preliminare di Lecco Massimo Mercaldo a John James Valencia Rodriguez, il ventenne di origini colombiane residente a Merate che, nel tardo pomeriggio di domenica 26 agosto 2012, era alla guida della Fiat Punto che si schiantò contro un cancello a Sartirana di Merate. Un incidente stradale terribile, nel quale rimase uccisa una ragazzina di soli 17 anni. Elisa Della Valle, residente a Mandello, era seduta sul sedile posteriore dell’auto.
Questa mattina, l’avvocato Marcello Perillo, difensore del giovane, accusato anche di guida in stato di ebbrezza, ha concordato con il pubblico ministero Paolo Del Grosso di patteggiare la pena, concordata, dopo lo “sconto” di un terzo per il rito alternativo, in un anno per il reato di omicidio colposo e due mesi di arresto (più la multa) per la guida in stato di ebbrezza. Pena che il gup ha poi applicato.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 18 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA