Mandello, al Carlo Guzzi day
per il 50° della scomparsa
Oggi raduno vicino al monumento dedicato al geniale inventore
Il moto club porta in piazza la moto del fratello Giuseppe Naco
Una particolare ricorrenza per il 50° anniversario della scomparsa di Carlo Guzzi avvenuta nel 1964 con un ritrovo di vecchie Moto Guzzi in piazza Leonardo da Vinci a Mandello domani (domenica 26 ottobre) proprio nella piazzetta dove nel 2011 è stato inaugurato il monumento al grande inventore della casa motociclistica che porta il suo nome.
E così a Mandello nasce il “Carlo Guzzi Day” appuntamento che vuole commemorare la figura di uno dei più grandi personaggi che hanno legato la propria esistenza a Mandello rendendo famoso nel mondo il paese in provincia di Lecco.
Per ricordare Carlo Guzzi in piazza il moto club di Mandello che ha il nome di M.c. Carlo Guzzi, ha deciso di portare in piazza la moto che il fratello Giuseppe Naco Guzzi nel 1928 per dimostrare l’affidabilità delle moto del Lario partì da Mandello percorrendo oltre sei mila chilometri su quelle strade impossibili raggiungendo Capo Nord.
Ma questa volta la moto di Naco Guzzi sarà in piazza per l’evento che si prospetta interessante sotto il profilo storico poiché saranno davvero molti i cimeli realizzati in quella fabbrica che ancora oggi sforna moto interamente costruite a mano che verranno sfoggiate dai loro proprietari per questo evento.
Una corona di fiori verrà portata sulla tomba di Carlo Guzzi nel cimitero di Mandello dove lo stesso inventore decise di farsi tumulare .
© RIPRODUZIONE RISERVATA