Cronaca / Valchiavenna
Domenica 22 Settembre 2013
Malore in Val Bodengo
Impegnativi i soccorsi
Nel primo pomeriggio di sabato, è arrivata una richiesta di aiuto dalle forre della vallata sopra Gordona a 800 metri di quota.
Un toscano di 51 anni (P.M.) si è sentito male mentre scendeva lungo il percorso di canyoning “Bodengo 3” insieme a quattro amici.
Per recuperarlo ci sono voluti venti uomini del Soccorso alpino di Chiavenna. Nel primo pomeriggio di sabato, è arrivata una richiesta di aiuto dalle forre della vallata sopra Gordona a 800 metri di quota. I sanitari hanno contattato il personale della stazione di Chiavenna. Nel rispetto delle procedure seguite in questi casi, i soccorritori hanno recuperato il paziente con un palo pescante. La procedura è molto impegnativa e richiede almeno un paio d’ore di lavoro.
Il punto in cui hanno operato i soccorritori è a circa duecento metri sopra quello della chiamata, nella zona delle placche di “Paradis di can”. Ma anche in questa occasione tutto si è concluso nel migliore dei modi. Dalla barella del Soccorso alpino il toscano è stato spostato su quella dell’ambulanza e trasportato a Chiavenna. Le sue condizioni non sono state definite preoccupanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA