La solenne celebrazione dell’Immacolata di domani rievoca quella del 1954 quando il paese venne consacrato a Maria con la posa della statua sulla torre del Castello.
A chiusura dell’Anno Mariano, un gran corteo di barche illuminate partito da Santa Cecilia al suono della sirena della Redaelli accompagnò la “Madonna del lago” al porto della Darsena.
Dopo essere stata benedetta, venne trasportata a spalla fino alla frazione dai giovani del paese, accompagnata da una fiaccolata e da un servizio di altoparlanti.
I giovani diedero prova della loro forza portando la Madonna, del peso di due quintali, sulla ripida mulattiera fino alla chiesa di Sam Leonardo al Castello, in attesa di essere collocata sulla torre.
Domani mattina, alle 9.45, dalla chiesa di San Quirico, partirà la processione verso Castello, seguendo la strada provinciale della Valvarrone, dove alle 10.30 verrà celebrata la messa solenne.
Un dépliant, distribuito alle famiglie, ricorda quanto avvenuto sessant’anni fa, compreso l’atto di consacrazione letto nell’occasione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA