Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 13 Febbraio 2014
Madesimo:«Dateci
un tunnel anti slavine»
Prolungando la galleria attuale si risolverebbe l’emergenza sulla 36
Intanto i tetti sono a rischio. I vigili del fuoco impegnati a liberarli
Il Comune ha una priorità: serve un intervento per prolungare la galleria nel punto a rischio di slavine sulla 36. E intanto Madesimo affronta l’emergenza della neve sui tetti.
Dopo giorni di allerta, ora c’è la chiara consapevolezza della necessità di un prolungamento del tunnel paravalanghe nella località conosciuta come “Valletta”, tra Madesimo e Campodolcino. Da una settimana è soprattutto la condizione di questo tratto – lungo poche decine di metri - a tenere Madesimo con il fiato sospeso per la possibile chiusura della 36. In questo periodo l’emergenza è stata gestita grazie alla sinergia fra enti locali, geologo, guide alpine e forze dell’ordine, con l’intervento dell’azienda che pulisce la strada. È stato creato uno spazio per l’accumulo della neve, che è stata rimossa periodicamente, e c’è stato un costante monitoraggio
Intanto per affrontare l’emergenza causata dalla presenza di due metri e mezzo di neve sui tetti, i volontari dei vigili del fuoco sono occupati di alcune costruzioni a rischio di cedimento, sia all’inizio del paese, sia nella zona del Fondovalle. In uno stabile della fognatura sono evidenti le crepe provocate dal peso della neve.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA