Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 03 Settembre 2014
Madesimo, salvo escursionista
Grazie a fortuna e telefonino
L’uomo era partito da Montespluga e il possibile obiettivo era il bivacco, ma ha perso il sentiero e le pessime condizioni meteorologiche non gli hanno consentito di proseguire
È andata bene, ma solo perché la fortuna e il segnale del cellulare sono stati dalla sua parte. Un escursionista di 65 anni, S. P. di Cucciago in provincia di Como, è stato soccorso nella serata di lunedì nel Gruppo del Suretta, sopra Madesimo.
L’uomo era partito da Montespluga e il possibile obiettivo era il bivacco, ma ha perso il sentiero e le pessime condizioni meteorologiche non gli hanno consentito di proseguire. Con il telefonino è però riuscito a chiedere aiuto e a restare in contatto con i tecnici della stazione di Madesimo del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.
Il capostazione Claudio Bianchi e nove soccorritori in quel momento erano impegnati in un’esercitazione. Subito dopo la chiamata, verso le 18.30, si sono diretti verso il Suretta a piedi, perché l’elicottero non poteva avvicinarsi. In quota pioveva e nevicava e le temperature erano sotto lo zero. I volontari hanno rintracciato il comasco a 2600 metri di altitudine, affaticato e infreddolito, ma in condizioni nel complesso buone. Non è stato necessario ricorrere a cure mediche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA