Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 15 Marzo 2014
Madesimo, le motoslitte violano
la “zona rossa”: «Via le targhe»
Alcune foto in rete testimoniano la presenza di mezzi sui versanti off limits - Il sindaco: «Che intervenga la polizia. Chi sgarra rischia di provocare slavine»
L’inverno di Madesimo si chiude con un’accesa polemica dopo la denuncia di alcuni scialpinisti che hanno testimoniato la presenza di tracce di motoslitte in posti dove proprio non avrebbero dovuto transitare.
Inoltre su Facebook sono state pubblicate alcune immagini di turisti che hanno raggiunto con la motoslitta località d’alta quota situate all’interno di quella che, sulla mappa del Comune, è una vera e propria zona rossa . Numerosi commentatori hanno espresso perplessità, soprattutto per i post pubblicati dalla zona del bivacco Cecchini, addirittura proprio sul bivacco ricoperto di neve. Anche da altri Comuni della valle sono arrivate proteste per la trasformazione di intere zone in piste.
«La stagione sta terminando – premette il sindaco Franco Masanti -. L’anno prossimo, se saremo ancora noi a guidare il Comune, valuteremo la possibilità di sequestrare i mezzi o almeno di togliere la targa e denunciare coloro che non rispettano le regole. Siamo stufi. Non possiamo accettare che quattro incoscienti salgano in alta quota, al di fuori dai tracciati consentiti, magari provocando anche delle slavine. Non vogliamo fargliela passare liscia e chiederemo aiuto alle forze di polizia e agli enti superiori. Rafforzeremo i servizi di vigilanza e in caso di mancato rispetto delle normative faremo tutto il possibile per essere severi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA