Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 11 Febbraio 2014
Madesimo, continua a nevicare
Ieri chiusa la strada per Isola
Le condizioni meteo hanno impedito la riapertura della provinciale
Oggi si confida in un miglioramento. Intanto la frazione è isolata
Macché riapertura, anche ieri Isola ha dovuto aspettare inutilmente e fino ad oggi non ci saranno novità.
Domenica dal municipio era stata spedita a Sondrio una richiesta di revoca dell’ordinanza di chiusura, ma la nevicata di ieri ha reso necessarie altre ventiquattrore di attesa per il via libera al transito sulla provinciale.
«Oggi ci dovrebbe essere la possibilità di riaprire – spiega il sindaco Franco Masanti -. Purtroppo le condizioni atmosferiche di ieri non ci hanno permesso di rispettare i tempi stabiliti. Non è dipeso dalla nostra volontà, si era fatto tutto il possibile».
I disagi che la popolazione locale ha affrontato - senza esprimere particolari lamentele - sono stati inevitabili.
All’impossibilità di lasciare il paese si affiancano le difficoltà negli approvvigionamenti e non si può dimenticare che nella frazione vivono sia scolari, sia anziani, oltre ad alcune aziende. Dopo il vertice di sabato, coordinato da Comune e Provincia, è stato assicurato il transito in caso di emergenza, ma fino a ieri è stato necessario osservare la strada ancora innevata e la presenza di barriere di neve all’inizio della provinciale.
La disponibilità del Soccorso alpino e degli addetti alla pulizia – che hanno raccolto i ringraziamenti delle autorità - è data per certa, ma evidentemente in queste condizioni anche la percorrenza di pochi chilometri di strada innevata comporterebbe delle criticità. Da oggi, finalmente, tutto si dovrebbe risolvere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA