Cronaca / Lecco città
Venerdì 15 Maggio 2015
Mab cambia formula e raddoppia
Gli stand a Lariofiere e sui Navigli
La mostraGli organizzatori di Cna puntano ad offrire una maggiore visibilità agli espositori
Paolo Galbiati spiega: «Vogliamo scongiurare il rischio di farci schiacciare da Expo»
È stata cancellata la data della fiera dell’arredo “Mab” prevista in Lariofiere fra giovedì 28 e il 2 giugno. Tuttavia la manifestazione lanciata l’anno scorso dalla Cna non lascia ma raddoppia, cambia veste, si accorda in collaborazione con Regione Lombardia e potenzia la presenza creando le due nuove iniziative di “Design in Mab” (in Lariofiere) e “Mab in Expo” che porterà le aziende a Milano a settimane alterne nei sei mesi di Expo sulle chiatte dei Navigli, messe a disposizione per gli eventi dalla Regione.
Ora restano solo le date da definire a breve con la Regione, per quello che è un cambio rapido di strategia e di programma deciso in corsa e spiegato da Paolo Galbiati, ideatore e coordinatore dell’evento per la Cna, che assicura: «Nel 2016 – dice – passato Expo, Mab tornerà con una nuova edizione in Lariofiere».
«Per la manifestazione già programmata in Lariofiere – afferma Galbiati – quest’anno abbiamo raggiunto un numero di adesioni simile a quello dell’anno scorso, con circa 60 aziende pronte a partecipare. Ma una serie di circostanze, dall’ultimo concorso “Design competition” a cui molte aziende artigiane hanno partecipato coi loro prototipi fino al nostro stesso desiderio di innovazione rispetto alla prima edizione, ci hanno fatto scegliere di riposizionare le scelte al rialzo in termini di partecipazione e diversificazione delle aziende e anche di maggiori possibilità di contatti di business grazie alla presenza sui Navigli. Per questa nuova scelta abbiamo interpellato tutte le aziende coinvolte che non hanno esitato a esprimere la loro preferenza per la presenza milanese. Del resto così facendo invece di rischiare di farci schiacciare da Expo andiamo noi direttamente a sfruttarne le possibilità».
Così è nato il cambio di rotta con due nuove iniziative aperte a tutte le imprese ma che restano comunque targate Cna. In Lariofiere le possibili date da definire saranno intorno a metà giugno o a metà settembre «per evitare il grande caldo visto che Lariofiere non ha aria condizionata», dice Galbiati. A esporre gratuitamente in “Design in Mab” saranno aziende che esporranno innovazioni e prototipi in una manifestazione pensate per operatori, architetti, designer. Un evento per addetti ai lavori e tuttavia aperto al pubblico. A partecipare saranno le 33 aziende del concorso “Design competition”, «ma la nostra idea – dice Galbiati – è allargarlo ad altre imprese innovative del territorio portando così l’iniziativa intorno ai 60 espositori».
Sui navigli gli appuntamenti con le aziende lecchesi che saranno riconoscibili negli stand di “Mab in Expo” saranno distribuiti su diverse settimane di partecipazione fra luglio e ottobre.
Ora resta da fare un non semplice lavoro organizzativo e di definizione dei calendari, tuttavia, commenta Galbiati, «ogni sforzo è compensato alla possibilità di dare alle nostre imprese una possibilità di rivincita durante Expo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA