Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 20 Marzo 2015
L’ultima cena a Pian Gembro: ora M25 è di nuovo a caccia
L’orso M25 è di nuovo alla ribalta della cronaca, fotografato mentre si avvicina ai resti dell’ultima preda: l’asina gravida uccisa a Pian Gembro.
Lo hanno immortalato con l a foto trappola gli agenti della polizia provinciale.
M25 è di nuovo alla ribalta della cronaca, fotografato mentre si avvicina ai resti dell’ultima preda: l’asina gravida uccisa a Pian Gembro, sotto la tettoia dell’agriturismo di Giorgio Biancotti. L’orso l’ha trascinata per alcune decine di metri e lì è tornato puntualmente per due settimane, ogni notte, fino a quando non l’ha spolpata del tutto. Ora di quella carcassa restano solo le ossa.
L’orso è certamente sazio ma di fame ne ha da vendere visto che è appena uscito dal letargo e deve rimettersi in forze.
Intanto la Regione non ha ancora deciso cosa fare del radiocollare, anche se l’orientamento emerso è quello di non sostituire il trasmettitore Gps. «Ci manca solo che non glielo rimettano - tuona Alberto Marsetti, presidente di Coldiretti Sondrio -. È vero che il segnale non dà modo di localizzarlo in tempo reale, però se almeno viene monitorato abbiamo l a possibilità di sapere in che zona si trova e in questo modo possiamo premunirci, del resto non è pensabile elettrificare i recinti di tutti gli animali che portiamo al pascolo perchè i costi sarebbero proibitivi». Anche la Provincia di Sondrio vorrebbe che il radiocollare dell’orso venisse sostituito,ma la Regione teme che l’operazione possa comportare danni al plantigrado (l’orsa Daniza è uno spettro che aleggia sul Pirelllone) senza contare che un orso monitorato dal punto di vista dell’informazione è decisamente più problematico da gestire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA