Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 13 Maggio 2015
«Luci potenziate, lì parcheggiano i ladri»
In consiglio comunale il sindaco Nonini ha annunciato il provvedimento per un’area di Nuova Olonio. La minoranza ha chiesto spiegazioni sulla scelta della zona, defilata e priva di case rispetto ad altre.
Illuminazione pubblica potenziata in una zona del paese su richiesta delle forze dell’ordine per la prevenzione dei furti. L’amministrazione comunale di Dubino è intervenuta di recente per l’incremento del sistema di illuminazione dell’area “la Derta” nella frazione di Nuova Olonio.
A riguardo è stata rivolta dal capogruppo all’opposizione, Paola Oreggioni, una interrogazione sui motivi della scelta «stanti le necessità di diversi nuclei abitati di integrazioni alle linee già presenti» e visto che l’area potenziata ricade in una zona a traffico limitato ai soli residenti, con la presenza della pista ciclopedonale in una zona priva di abitazioni. Il capogruppo di Insieme in Comune ha fatto presente all’amministrazione che «nel consiglio dello scorso dicembre è stata discussa e approvata la variazione al bilancio e l’assestamento generale che implementava proprio la voce relativa ai nuovi punti luce con una somma di 6.500 euro». Il sindaco Emanuele Nonini ha specificato che «la richiesta è stata esplicitamente presentata dalle forze dell’ordine in seguito agli ultimi episodi di furti avvenuti a Nuova Olonio. Si è infatti riscontrato che quest’area veniva utilizzata come base dei veicoli da parte dei ladri che, favoriti dall’oscurità, si avviavano a piedi verso le case da derubare per poi tornare all’auto e dileguarsi. Sono inoltre arrivate diverse richieste da parte degli abitanti che utilizzano la zona per le passeggiate serali e quindi, visto che il costo dei tre punti luce era compatibile con le disponibilità di bilancio, abbiamo deciso di intervenire in primo luogo in questa zona».
L’amministrazione ha comunicato anche il programma delle priorità di intervento per l’illuminazione pubblica in altre zone del paese, a partire dalle vie Colombaio e dall’incrocio tra via Calchera e via Bertacchi, dove gli interventi sono di piccola entità e si conta quindi di poterli realizzare a breve, e via Valeriana verso il cimitero dove andranno sostituite le lampade. Altri due interventi più ingenti dovranno riguardare invece via Vanoni e via Casello 7.
«Per quest’ultima - ha specificato il sindaco Nonini - è stato richiesto uno specifico finanziamento, mentre per via Vanoni contiamo di reperire i fondi necessari, pari a circa 20mila euro, nel prossimo bilancio di previsione per poter realizzare l’intervento in tempo per il prossimo autunno».
Tra i punti all’ordine del giorno valutati dal consiglio comunale di Dubino sono rientrati anche il regolamento del nuovo Isee per regolare l’accesso alle prestazioni sociali e quello per la compartecipazione del Comune alle spese per la retta di degenza degli ospiti residenti a Dubino in casa di riposo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA