Cronaca / Lecco città
Venerdì 04 Settembre 2009
<Il Teatro non è a rischio amianto>
Il sindaco contro Alfredo Chiappori
Dopo la denuncia dello scrittore sull'inefficenza del Comune in merito all'amianto sulla volta del teatro che sbriciola l'affresco di Sora, la risposta del sindaco Faggi: effettuati tutti i controlli di legge, nessuna fibra di amianto nell'aria
<Ne abbiamo parlato più volte con il sindaco - dice lo scrittore - pittore Alfredo Chiappori - eppure ancora non è stato fatto nulla per bonificare il teatro, come invece sta avvenendo in questi giorni alla Scala di Milano. Il Comune non prende provvedimenti a scapito dei cittadini>.
Immediata la reazione del sindaco Antonella Faggi che esibisce la relazione del dirigente dei Lavori Pubblici Antonello Longoni: in base alle prescrizioni dell'Asl il Comune ha effettuato due monitoraggi, uno nel 2003 e uno nel 2006 per verificare la presenza di fibre aerodisperse ed entrambi hanno avuto esito negativo. Non c'è amianto nell'aria. Un terzo monitoraggio verrà effettuato entro la fine del 2009. Il responsabile del dipartimento di sicurezza e prevenzione sul lavoro Giovanni Achille concorda. La volta è stata più volta oggetto di ispezioni da parte dell'asl che ha dato istruzioni al Comune su come agire e in ogni caso l'amianto non può deteriorare l'affresco. Per prevenire lo sbriziolamento dell'amianto, comunque, si dovrebbe fare un'ispezione sullo stato di conservazione della volta per verificare che l'amianto non abbia superato gli strati di intonaco e stia arrivando a contatto dell'aria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA