Cronaca / Circondario
Martedì 20 Ottobre 2009
<Erc: i soci vogliono
rimuovere la liquidatrice>
Da un anno e mezzo, da quando la Erc di Calolziocorte è in liquidazione, Serenella Rossano è la liquidatrice dell'impresa. Ora, secondo quanto comunicato dai sindacati ai lavoratori, i soci della Rimero (la vecchia Erc) vorrebbero la nomina di un altro liquidatore. Nomina che spetta al tribunale
La notizia è stata comunicata ai sindacati e alle Rsu dalla stessa liquidatrice, che tuttavia non è stata in grado di fornire spiegazioni sul perché i soci della società, in liquidazione, abbiano deciso di sollevare dall’incarico la stessa Rossano, che è anche presidente del consiglio di amministrazione della Erc Highlight. Quest’ultima è l’azienda creata da Rossano, per assorbire l’attività industriale della vecchia Erc, ed assumere i lavoratori, mettendoli al riparo dal flop industriale della vecchia Erc. Con questa strategia parte degli utili della Erc Hightlight, che ha preso in affitto un ramo d’azienda della vecchia Erc, servono per colmare i debiti della vecchia società. La stessa Rossano ha spiegato ai sindacati che queste decisioni verranno prese senza il suo coinvolgimento diretto.
<Questo fatto e la sostituzione con un nuovo liquidatore - spiegano Diego Riva della Fiom ed Enrico Civillini della Fim -, ci lascia quantomeno perplessi, per questo chiediamo un immediato incontro istituzionale all’amministrazione provinciale, con la formazione di un tavolo che possa chiarire la situazione, soprattutto per salvaguardare il posto di lavoro dei dipendenti ed evitare passi falsi che potrebbero compromettere l’equilibrio dell’azienda di Calolziocorte>.
I sindacati hanno informato i dipendenti: <Abbiamo solo potuto informarli delle intenzioni dei soci della Rimero, mentre per il momento non siamo riusciti a capire il motivo che ha portato i soci della Rimero a intraprendere questa strada>.
L’assemblea dei soci non si è ancora tenuta ed è quindi impossibile sapere quando avverrà la sostituzione del liquidatore, cosa accadrà, quali saranno gli scenari e obbiettivi futuri, e soprattutto come si gestirà in futuro un’azienda in grosse difficoltà per limitare la perdita occupazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA