Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 05 Luglio 2013
Lovero, Luca a X Factor
La notte prima degli esami
Era impegnato alla maturità, si ferma alla seconda selezione
«Adesso voglio studiare canto»
Basta alla vita da mediano, vado a fare il cantante. È la scelta di Luca Marras, centrocampista del ’94 della formazione Juniores del Grosio, che ha partecipato alle selezioni per la prossima edizione di X Factor. Per il ragazzo di Lovero il provino è stata una fatica supplementare perché è coincisa con gli impegni scolastici della maturità. Il futuro geometra ha trascorso la vigilia degli scritti sul palco di un teatro milanese davanti a Morgan, Simona Ventura ed Elio delle Storie Tese, stupiti di trovarsi di fronte uno studente la notte prima degli esami.
«È stata una grande emozione perché mi sono esibito davanti 3mila spettatori. I giudici sanno anche essere cattivi, ma mi hanno trattato bene» rivela il giovane. Dopo aver superato lo spartiacque delle prima selezione alla quale hanno partecipato in 65mila, Marras si è arenato alla seconda, dove erano in 200. «I giudici mi hanno detto che ho una bella voce, ma è acerba e immatura. Il loro non è stato un giudizio negativo. Io sono felice perché ero conscio dei miei limiti e l’obiettivo è quello di essere scelto il prossimo anno».
La maturità più importante, quest’anno, deve conquistarla al Pinchetti di Tirano. Poi il futuro è già deciso: «Sono sempre stato un autodidatta. Ho sempre cantato da solo. La mia voce non è stata educata. È giunto il momento di prendere lezioni e di migliorarmi. Il risultato ottenuto è uno stimolo e un trampolino di lancio per l’anno prossimo».
La passione per il canto gli è stata trasmessa dal papà. Luca è un fan accanito degli U2, che ha seguito in varie tournée in Europa. «La prima volta è stata a Milano nel 2005 e avevo 11 anni, poi li ho visti dal vivo ad Hannover in Germania, a Barcellona e Zurigo». Davanti alla Ventura e al resto della compagnia non ha potuto, però, esibirsi in una delle canzoni del suo gruppo preferito, ma ha dovuto presentare la canzone di Domenico Modugno, “Malarazza”, la storia di un servo maltrattato. Ha avuto pochi giorni per prepararla.
A sospingerlo il tifo della mamma e degli amici più cari, che l’hanno accompagnato nella seconda trasferta milanese. La prima, quella del debutto, l’aveva fatta da solo. «Ho mandato una mail per l’iscrizione e mi hanno risposto di presentarmi - rivela Luca -. Ho fatto una coda di ore veramente estenuante prima di esibirmi. In quell’occasione ho presentato di Conley».
Poi c’è sta l’attesa delle telefonata di Sky che ha annunciato l’esito positivo e la convocazione davanti alla giuria. Avuta la certezza dei propri mezzi, ora Marras ha tempo un anno per studiare e conquistare Morgan, Simona ed Elio.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA