L’Orrido si prepara
alla nuova stagione
In corso lavori di manutenzione straordinaria
Da quest’anno la struttura avrà anche i bagni
In vista della bella stagione l’Orrido di Bellano si sta rifacendo il look.
Sono in corso in questi giorni i lavori che lo restituiranno ancora più fruibile ai tanti visitatori che ogni anno vogliono vedere uno dei luoghi di maggiore attrattiva del nostro territorio. Dopo le polemiche per il rumore della sua cascata, che lo avevano messo al centro dell’interesse nazionale, ora l’Orrido si sta mettendo il vestito della festa.
«Se i lavori continueranno così come sono cominciati e il tempo ci assisterà – ci dice il sindaco di Bellano, Roberto Santalucia – dovremmo riaprire il 14 marzo».
Manca poco, dunque, anche se i lavori non sono di poco conto.
«Si stanno mettendo a norma e in sicurezza tutte le passerelle – continua il sindaco – e saranno sostituite le pedane con legno di castagno, che assicurerà una durata maggiore. Inoltre saranno risaldate tutte le parti erose dalla ruggine. Tutto questo sarà fatto con i fondi dell’amministrazione comunale. Un altro tipo d’intervento riguarda la costruzione dei bagni, di cui l’Orrido era sprovvisto. La spesa sarà a carico dell’Hydro Energy Power, la società che gestisce le acque dell’Orrido. Poiché i soldi per questa spesa erano già stati messi a bilancio dalla precedente amministrazione, saranno utilizzati per fare i passaggi pedonali lungo il Pioverna. Infine, vedremo di reperire altri diecimila euro per l’impianto di illuminazione che permetterà di visitare l’Orrido anche di notte».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco del 1° marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA