Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 23 Settembre 2014
Lomagna: navigare in treno
senza problemi con Dot System
L’azienda di Lomagna protagonista a Berlino. In fiera presenta il nuovo sistema “TrainPad”
«Prodotto orientato all’utilizzo del viaggiatore»
Si prepara un’apertura in grande stile, alla fiera “Innotrans” che prende il via stamane a Berlino, per una pmi lecchese, la Dot System di Lomagna guidata dal presidente Luciano Scaccabarozzi, pronta a presentare il nuovo sistema “TrainPad” a tutti i grandi player del settore ferroviario, tradizionali clienti dell’azienda lecchese. Che ieri è stata citata sulla prima pagina del Sole 24 Ore.
Dopo due anni di investimenti (3-4 “anni uomo” dal punto di vista dell’impegno in risorse umane), ricerche e prove il risultato è arrivato e permetterà di dire addio ai problemi di connessione wi-fi e lentezza di Internet che ben conosce chi, viaggiando per lunghe tratte sull’alta velocità, naviga con smartphone, pc o tablet personali.
Attraverso la struttura di comunicazione e di videosorveglianza delle carrozze, vale a dire il core business di Dot System, l’inserimento di touch screen nella struttura del sedile, sullo schienale o nel bracciolo, fornirà il servizio di intrattenimento e di informazione grazie alla presenza a bordo di un server multimediale».
Il sistema sarà mostrato in fiera da Dot System, azienda leader nei prodotti e nei sistemi per l’industria ferroviaria nata a Montevecchia nel 1991, dove il dispositivo user friendly è stato installato in sedili e tavolini trasparenti di fantasia. I pezzi esposti, funzionanti per le dimostrazioni ai clienti, sono accompagnati da filmati virtuali che presentano TrainPAD insieme ad altre produzioni di Dot System.
«Ci siamo impegnati a lungo sul progetto – spiega l’imprenditore – e ora presentiamo il prodotto, ma non è ancora finita. Ora, con il lavoro di presentazione e contatti che stiamo avviando in fiera, il lavoro va finalizzato per un’applicazione finale su treno. Non può essere che così visto che la natura del sistema necessita di personalizzazione dato che si inserisce in un arredamento, in un design, in un contesto che di volta in volta cambia fra i diversi clienti».
Scaccabarozzi spiega che TrainPAD rappresenta una pietra miliare nell’attività aziendale perché – dice - «per la prima volta realizziamo un prodotto orientato direttamente all’utilizzo da parte del viaggiatore. Per noi è una vera ripartenza che ha un punto di snodo in questa fiera di settore dove comunque siamo presenti anche con altri nostri prodotti, quali telecamere per videosorveglianza a bordo treno, una novità non in sé ma per la nostra produzione, in aggiunta a nostri prodotti tradizionali».
TrainPAD è nato «come sempre accade da noi, da diverse idee che si aggregano– aggiunge Scaccabarozzi –, spinte dall’esigenza di allargare il portafoglio prodotti e avere proposte personalizzabili sul cliente finale. Buona parte dei nostri prodotti sono customer oriented, realizzati quasi sempre su specifica dei cliente ed è evidente che ciò limita il mercato. Ora – in aggiunta a quanto facciamo vogliamo prodotti trasversali utilizzabili da diversi clienti con la stessa tecnologia di base. In ciò l’ambito dei video e dell’informazione ai passeggeri per noi è quello con le maggiori potenzialità di crescita».
Oltre all’idea di avvicinare il più possibile l’offerta di intrattenimento allo standard disponibile attraverso i dispositivi mobili l’innovazione punta anche su un vantaggio commerciale aggiuntivo: «riteniamo che grazie alla personalizzazione con apposite app sia possibile fonti di introiti attraverso la fornitura di servizi o di canali di vendita veri e propri».
È dunque un po’ la chiave moderna, multimediale e meno invasiva degli storici carrelli duty free degli aerei per un sistema progettato per i treni ma, assicura Scaccabarozzi, trasferibile anche su altri mezzi di trasporto.
«Ai clienti – conclude l’imprenditore – stiamo spiegando che si sfrutta l’intrattenimento per dare un servizio di qualità superiore all’attuale, ma che ciò può anche essere fonte di ricavi per servizi come, ad esempio, l’acquisto di biglietti per musei o altro mentre si è in viaggio».
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