Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 05 Settembre 2013
Locali della stazione al Comune
C’è l’accordo con le Ferrovie
La convenzione prevede la concessione degli spazi non utilizzati
Ospiteranno le associazioni, a cominciare dalla Croce rossa
Accordo fra il Comune di Morbegno e le Ferrovie per l’immobile della stazione dove troveranno spazio la Croce rossa e le associazioni della città che in cambio dei locali gratuiti dovranno tenere in ordine l’area Fs di piazza Bossi.
Domani se ne parlerà in commissione bilancio che precede la stipula della convenzione fra l’amministrazione comunale e Federservizi spa, che mette a disposizione i locali sopra la biglietteria. Le ferrovie hanno lanciato una proposta di scambio: la concessione dei locali prevede, infatti, come contropartita la manutenzione degli stessi e delle pertinenze di proprietà delle Ferrovie.
«In sostanza - precisa il vicesindaco Mauro Monti - la convenzione fra le parti prevede che le Ferrovie ci cedano gratuitamente i locali, che non possono essere però adibiti a uso residenziale, per un utilizzo esclusivamente diurno, in cambio di una loro manutenzione e della sistemazione degli spazi annessi, giardini, servizi igienici e dell’apertura e chiusura della stazione al pubblico». L’amministrazione morbegnese ha già preso contatti con associazioni e cooperative locali per la gestione dei locali vuoti da anni («ma ancora in buono stato», dice Monti dopo averli ispezionati) e utilizzati una volta dal capostazione e famiglia, due appartamenti di 200 metri quadrati di superficie. Di sicuro una parte dell’immobile andrà alla sezione della Croce rossa, «che dovrà solamente investire in qualche intervento interno - spiega il vicesindaco -. Poi, però, avrà il locale gratuito a differenza di quanto accade ora nella sede attuale, dove il sodalizio deve corrispondere un affitto, quindi si tratta di un’operazione vantaggiosa anche per la Cri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA