Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 16 Dicembre 2014
Liquori negli scarponi da sci: denunciati otto turisti
A incappare nei controlli dello scorso fine settimana due gruppi di turisti polacchi, otto persone in tutto, maggiorenni e senza alcun precedente penale, che viaggiavano a bordo di due diverse auto.
Per cercare di passare la dogana del Foscagno con tutto quell’alcol, avevano nascosto le bottiglie anche negli scarponi da sci; ma sono stati scoperti e tutti denunciati per il contrabbando.
L’alcol, 254 litri in tutto, è stato sequestrato dai militari della Guardia di Finanza in servizio al valico che porta a Livigno in collaborazione con i funzionari della dogana.
A incappare nei controlli dello scorso fine settimana due gruppi di turisti polacchi, otto persone in tutto, maggiorenni e senza alcun precedente penale, che viaggiavano a bordo di due diverse auto. Alla classica domanda sulla eventuale presenza nelle auto di merce da dichiarare per il pagamento degli oneri doganali, i turisti hanno risposto di non avere niente.
I militari però non si sono fidati e le vetture sono state sottoposte a controllo. È così che si è scoperto che bagagliai e abitacoli erano stati letteralmente stipati di bottiglie nascosti in ogni spazio disponibile, sia all’interno dei vani naturali delle auto che nelle molte borse che costituivano i bagagli personali degli occupanti. Alcune bottiglie erano state occultate addirittura all’interno di ogni scarpone da sci.
Al termine del controllo sono state contate 240 bottiglie tra whisky, liquori e amari delle marche più costose in commercio, il tutto inevitabilmente finito sotto sequestro mentre veniva formalizzata la denuncia a carico degli otto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA